Luca Tartaglia, con L’amore non fa rumore per raccontare un qualcosa di intimo

Luca Tartaglia sta per tornare con il nuovo singolo L’amore non fa rumore. Dopo il successo di Proprio Adesso, il cantautore di Colliano è pronto a regalare nuove emozioni e momenti indimenticabili. L’amore non fa rumore è una ballad, che racconta senza pretese e senza ansie un amore intimo, privato e personale. Il ricordo di un momento e di attimi incancellabili. L’amore come sentimento universale e l’elemento fondante di ogni rapporto e di ogni ricordo. L’essenza di un cantautore innamorato della vita e capace di mettere su carta quelle emozioni vissute e che tutti, nel corso della nostra vita, abbiamo provato. Luca Tartaglia con questo nuovo brano si conferma così artista di grande talento e fascino, che attraverso la sua ispirazione e la sua voce, riesca a comunicare con gli altri e ad entrare nel cuore delle persone in modo sussurrato e intimo.

Una ballad d’amore che fa parte della grande famiglia del cantautorato, ma cosa rappresenta questo brano per te?

È un brano autobiografico, è per me una giostra di pensieri. Questa storia è un’esperienza d’amore che ho vissuto, è vera e la racconto con grande onestà. La sensazione che racconto, è quella di un amore vissuto e che può essere riconosciuto e fatto proprio. Infatti, ogni persona ci si può ritrovare. Le mie canzoni nascono dall’esperienza, ma queste sono cose di tutti e sapere di poter arrivare a tante persone è fantastico. Siamo tutti uguali e con le stesse emozioni, anche se con la propria storia.

Com’è nata l’idea di questo brano?

Non ho una risposta precisa, ma questo brano nasce dalla mia esperienza e dall’istinto. Mi sono ritagliato un po’ di tempo per mettere su carta tutte le mie esperienze e i miei stati d’animo e alla fine, imbracciando la chitarra, ho buttato giù questo testo. Inizialmente era un brano più folk e solo in un secondo momento ho aggiunto i suoni elettronici per renderlo più attuale. Non so cosa mi passasse per la testa, ma ho sentito l’esigenza di raccontare e cristallizzare un momento della mia vita. Quello che vado a raccontare è quindi un amore importante, forte e che ha preso i giorni più belli.

Un brano d’amore atipico, senza urla e senza pretese. Insomma, un qualcosa di più intimo e sussurrato.

Secondo me è evocativo raccontare un amore in modo silenzioso. Perché lo può sentire solo chi è accanto a te. Non è necessario che lo ascoltino tutti, ma l’idea è raccontare quella sensazione di intimità e trasmettere quella complicità, quell’emozione condivisa e quel rapporto stretto che solo l’amore sa regalare.

 Un testo poetico, una diapositiva che va a raffigurare e a trasmettere quello che racconti.

Raccontare quelle immagini che riscaldano il cuore e i momenti belli vissuti. Riuscire a rappresentare questo, è quello che spero di fare con le mie canzoni. Mi fa piacere se da un mio brano, qualcuno riesce ad immaginare o a rivivere una determinata situazione. La mia aspirazione massima è di riuscire ad evocare delle immagini e dei sentimenti. È bello riuscire a riportare alla mente ricordi e attimi vissuti.

Cosa rappresenta per te e per la tua musica, l’amore?

L’amore è il fil rouge delle mie canzoni e sarà il legame di tutto questo progetto. L’amore è il sentimento massimo ed è quello che mi ha accompagnato nel corso della mia vita, tra alti e bassi. È stato il collante delle mie emozioni più vere e pure. L’amore, in tutte le sue sfaccettature, sarà sempre presente nelle mie canzoni.

Il video del brano è anche un richiamo agli anni ’80 e alla tua terra.

Torniamo al concetto di amore e nostalgia. L’amore che racconto è verso una persona, ma non solo… l’amore presenta tante sfaccettature e con il video allarghiamo il senso, con i diversi tipi di amori. Per un oggetto, per un ricordo o anche per quei posti importanti. Per me ad esempio, l’amore è anche per la mia terra: Colliano. L’amore è un sentimento universale e si può presentare sotto varie forme.

La sincerità è l’elemento principale di questo brano, anche perché cantare d’amore non è sempre facile…

Io canto sempre in modo sincero, cerco sempre di raccontare nel modo più vero possibile il mio mondo e la mia storia. Solo essendo sinceri, il pubblico ti capirà. Raccontare i sentimenti non è facile ed è per questo che lo faccio nel modo più leale possibile.