Il nuovo album del cantautore italo-francese
Canzoni come luoghi, come emozioni di una vita in perenne viaggio.
Si intitola “Viaggi” il nuovo disco di inediti di Matteo Cima in uscita il prossimo 27 ottobre. 11 luoghi ,11 pezzi di vita che per un motivo o per un altro hanno fatto battere il cuore. Un lavoro scritto e registrato proprio viaggiando fra studi di registrazioni Sri Lanka e Bali in una vera immersione culturale e musicale.
«Canzoni nate e composte proprio durante i viaggi dove vengono descritte in maniera semplice ed orecchiabile le emozioni vissute in un determinato luogo. Vengono così raccontate emozioni vissute tramite la cultura, la tradizione o anche tramite storie d’amore». Matteo Cima
Un disco ricco di melodie semplici, orecchiabili, ricche di energia positiva. Cultura, tradizioni e poi l’amore come filo conduttore.
Dall’Africa passando da Gerusalemme, fino a Bali, da Amsterdam e Parigi per poi andare in Vietnam, ad Helsinki e fin dentro la Norvegia.
Matteo Cima ci conduce dentro 11 luoghi e 11 pezzi di vita che per un motivo o per un altro hanno regalato storie preziose e grandi emozioni.
TRACK BY TRACK
1 – CAPE TOWN
L’Africa affascina per la sua diversità. Per le lezioni di vita e l’allegria che riesce a trasmettere malgrado le sue difficoltà.
Fra la storia di Nelson Mandela, il quartiere di Bo Kaap e le sue spiagge, Cape Town ci invita in un viaggio culturale incredibile.
2 – JERUSALEM
Una città ricca di storia e controversie nella quale si respira un’atmosfera fortissima. Diversi popoli, diverse religioni insieme in un unica città.
3 – HANOI
Arrivare a Hanoi è uno spaesamento totale e quindi un piacere enorme per un viaggiatore. Ne scopro il cibo, il mercato, le usanze e rimango spaesato. La nave che mi porta ad Halong Bay mi porta in una dimensione incredibile in mezzo a faraglioni nel mare.
4 – BALI
L’isola degli dei. Quella capace di far rinascere e curare molte persone grazie alla sua spiritualità ed i suoi posti incredibili. Capita anche di innamorarsi ed il tutto diventa ancora più bello.
5 – PARIS
La città che fa battere il cuore ai romantici, quella dov’è cresciuta la mia famiglia, quella nella quale ho avuto la fortuna di vivere.
6 – AMSTERDAM
“Amsterdam” racconta di una storia d’amore dolorosa vissuta in terra olandese dove vengono descritti alcuni aspetti della cultura locale.
7 – HELSINKICamminare nella nebbia di Helsinki risulta essere la metafora perfetta di una persona che si pone domande esistenziali alla ricerca della sua collocazione nel mondo.
8 – TORONTO
La forza della libertà del Nord America si sente anche a Toronto. Lavorare e viaggiare sul fiume San Lorenzo non fa che aumentare l’immersione nella bellezza canadese.
9 – COLOMBO
Il mio viaggio in Sri Lanka trova il massimo dell’emozione nei miei viaggi in treno. Viaggi molto lunghi dove nascono scene di vita fra chi mangia, chi canta, chi suona. Il tutto attraversando paesaggi meravigliosi fra piantagioni di tè e montagne.
10 – FUERTEVENTURA
L’isola della festa e della libertà. Fra dune, sole e feste sul mare Fuerteventura è il rifugio che uno trova d’inverno.
11 – KRISTIANSUND
L’immersione in una piccola città norvegese in pieno inverno è stato un momento molto emozionante. In questo brano ci sono le sensazioni vissute in atmosfere dove il tempo sembra fermarsi e la neve prende possesso dei suoni e del silenzio.
Matteo Cima nasce in Francia per poi trasferirsi in Italia all’età di 18 anni. È proprio a Viareggio che si fa contagiare dall’allegria musicale del carnevale scrivendo canzoni come “Siamo sul carro” divenute famose in tutti i carnevali d’Italia.
Non mancano le collaborazioni con varie etichette dance che portano le canzoni di Matteo Cima due volte su Hitmania Dance.
È soprattutto raccontando viaggi che Matteo trova le ispirazioni più profonde: nel 2018 esce “Avec toi” con la New Music international.
Il 27 ottobre 2023 è la volta del suo secondo disco di inediti dal titolo “Viaggi” anticipato in radio dal singolo “Cape Town”. Sono 11 inediti, 11 luoghi, 11 momenti di vita e di grandi emozioni.