Milano il nuovo singolo di Ornella Sabia

“Milano”, pubblicato il 15 marzo da Visory records su tutte le piattaforme digitali, è un brano pop con inserti elettronici scritto da Ornella Sabia e Francesco Luise, prodotto da Cristian Lapolla.
La canzone racconta di un amore fugace che la protagonista rivive in un singolare “viaggio all’indietro”, sullo sfondo di una Milano notturna. La particolarità del brano è proprio quella di raccontare una storia, dove le emozioni personali si fondono al paesaggio e Milano ci viene descritta come una città plasticosa, un po’ “fake”, per usare il termine della canzone. Una metropoli simbolo di un mondo arrivista, frettoloso, che non “ci fa respirare”. Il principale riferimento musicale per la stesura dell’arrangiamento è stata Billie Eilish con la canzone “What was I made for”, brano con cui la cantautrice di Los Angeles si è aggiudicata vari premi, ultimo tra i quali, l’oscar. Invece, per stesura del testo e atmosfere Ornella si è ispirata a “Tu non mi basti mai” di Lucio Dalla, contenuta nello splendido disco “Canzoni”.

BIOGRAFIA

Originaria di Potenza, Ornella Sabia è una cantautrice e scrittrice attiva nel mondo musicale ed editoriale dal 2020. La sua passione per la scrittura e la musica ha origini ben più lontane. Membro del piccolo coro dell’Antoniano, all’età di diciassette anni vince un concorso di MTV che le consente di partecipare alle riprese del videoclip per il singolo Innocence della cantautrice canadese Avril Lavigne, entrato in rotazione su MTV. Successivamente si concentra negli studi, non smettendo mai di scrivere canzoni e cantare tra le mura della sua cameretta. Nel 2021 con il brano Lucida si classifica alle finali del contest Sanremo Rock. Il suo stile eclettico si rivela con un cambio di rotta, nel 2022, quando le chitarre elettriche lasciano il posto a sonorità più elettroniche. Nel 2022 esce il primo singolo dal titolo Tira e Molla, brano elettropop che racconta la precarietà affettiva, esistenziale e lavorativa dei giovani, con un invito ad avere il coraggio di essere felici. Con lo stesso brano, nel 2023, si classifica alle finali del contest Permette Signorina, concorso tutto al femminile dedicato alle giovani cantautrici, esibendosi in una serie di live nei club di Roma. In “Come un libro aperto”, suo secondo singolo, distribuito da Altafonte, lascia spazio a una scrittura più intima e atmosferica, sempre all’insegna del pop elettronico. Milano, pubblicato da Visory Records è il suo ultimo singolo, uscito il 15 marzo 2024.