Nicolò Maggiore: intervista per “Assente”

Nicolò Maggiore è un cantautore nato nel 1998 a Varese. Dal 2014 è autore di tutti i suoi testi. Fino al 2020 ha preso parte a spettacoli live nei vari pub della provincia in un duo R&B/jazz/soul. Nel 2022 ha pubblicato i suoi inediti “Lonely” e “Nø Beåt”. Nel 2023 è uscito il brano “Occhi Neri”, il primo in italiano per l’artista, seguito dal secondo singolo “Vibra la testa”.

Qual è stato il momento che ti ha fatto dire “voglio fare musica”?
La musica è entrata a far parte della mia vita durante l’infanzia in modo molto, quando ho iniziato a scrivere ho capito di volerlo fare per sempre.

Come nasce una tua canzone? Esiste qualche ritualità dietro l’atto della scrittura?
Principalmente nasce da un emozione che mi porta a doverla mettere in musica, personalmente non ho un rituale, le parole arrivano da sole.

È uscito il tuo nuovo singolo: ce lo racconti in poche parole?
Assente parla di un profondo senso di delusione nei confronti di una figura molto vicina ed allo stesso tempo così distante, sembrerebbe quasi invisibile.
Racconta quanto col tempo tutte queste delusioni ti rendano freddo ma con una luce nel cuore di speranza e voglia di cambiare vita.

Ci racconti il percorso emotivo che ti ha portato alla realizzazione del pezzo?
Non è stato facilissimo, è una storia intima della mia vita e nello scrivere questo brano ho avuto attimi di tristezza, ma ora sono molto felice che magari possa aiutare qualcuno a ritrovarsi nelle parole che scritto.

Qualche anticipazione per i tuoi prossimi lavori e impegni?
Ho un progetto in cantiere di cui fado molto fiero in probabile uscita prima dell’estate.