Gianmarco Fregnani, in arte Geepsity, è un artista classe 2000 originario di Forlì. Fin da piccolo sviluppa una grande passione per la musica e inizia a studiare sassofono. Capisce in fretta che la sua vera passione è la scrittura, influenzato anche dal Rap e dalla cultura Hip-Hop a cui è molto interessato, ma anche dal Pop e generi meno datati come l’Antipop e l’Hyperpop. A 21 anni decide di provare a pubblicare qualche singolo indipendente alla ricerca di uno stile personale, ed attualmente sta lavorando ad un primo EP ufficiale con Kimura.
“Migliore amico” è il nuovo singolo di Geepsity disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica da venerdì 1° settembre 2023.
Qual è stato il momento che ti ha fatto dire “voglio fare musica”?
Da quando sono un ragazzino mi è sempre piaciuta l’idea di fare musica e di scrivere canzoni, guardavo i miei artisti preferiti e volevo essere come loro, diciamo che ad un certo punto ho semplicemente iniziato a scrivere pure io.
Come nasce una tua canzone? Esiste qualche ritualità dietro l’atto della scrittura?
Non ho un vero e proprio rito per la scrittura, però scrivo solo in posti tranquilli dove posso stare solo con i miei pensieri anche se a volte mi viene in mente qualche verso quando sono con i miei amici, per esempio, e devo subito fermare quello che sto facendo per scrivermelo
È uscito il tuo nuovo singolo: ce lo racconti in poche parole?
Migliore amico è un pezzo intimo, molto personale, un po’ malinconico ma senza la tristezza e accompagnato da un senso di rivalsa e speranza
Ci racconti il percorso emotivo che ti ha portato alla realizzazione del pezzo?
Ho scritto questo singolo verso la fine di un periodo buio per me, stavano succedendo molte cose e alcuni rapporti che avevo sono finiti.
Credo che la vera ispirazione per questo testo sia stato il fatto di avere capito e accettato che alcune relazioni finiscono e va bene così.
Al singolo si accompagna anche un videoclip. Ce ne vuoi parlare?
Il videoclip è un bellissimo loop animato che mi raffigura camminare pensieroso per la strada.
Credo rappresenti molto bene lo spirito della canzone, che raffigura un’immagine solitaria e quasi malinconica, ma con colori sgargianti ed elementi particolari che credo mi descrivano bene.
Qualche anticipazione per i tuoi prossimi lavori e impegni?
Usciranno a breve altri singoli che anticiperanno l’uscita di un album.
Sono molto contento di come stiamo lavorando e spero che le canzoni vi piacciano, oltre a questo, sto continuando a scrivere e sentirete canzoni nuove anche dopo l’uscita dell’album